Polizza Responsabilità civile da colpa grave

Aggiornamento della polizza

POLIZZA RESPONSABILITA’ CIVILE DA COLPA GRAVE
L’ANAAO ASSOMED ha attivato con la Medical Insurance Brokers una convenzione per la stipula della polizza Responsabilità Civile per Colpa Grave dei Medici dipendenti compresi quelli in formazione specialistica con le seguenti caratteristiche.

CONDIZIONI POLIZZA DI RIVALSA-COLPA GRAVE
– La Copertura Assicurativa tiene indenne l’Assicurato per azioni di rivalsa esperite dalla Pubblica Amministrazione in genere nei suoi confronti, a seguito di errori od omissioni compiuti con “Colpa Grave” nell’ambito di tutte le mansioni svolte alle dipendenze della Struttura Sanitaria, ivi compresa l’attività professionale intramoenia e i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici

– Possibilità di adesione da parte di tutti gli Associati ANAAO ASSOMED dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale (Dirigenti Medici, Dirigenti Medici con Contratto Atipico, Dirigenti sanitari non medici, Medici in formazione specialistica, Pensionati)

– Contraenza diretta da parte del singolo Associato

– Copertura sul singolo, che dunque si vede garantito anche in caso di passaggio da un Ente all’altro

– Retroattività fino a dieci anni precedenti alla data di decorrenza della polizza

– Due differenti opzioni di Massimale disponibili: € 5.000.000,00 / € 3.000.000,00 per persona, per sinistro e/o sinistri in serie e per anno assicurativo

– La polizza prevede una postuma di due anni, con possibilità di estenderla sino a sette, qualora l’Assicurato dovesse cessare per sua libera volontà l’attività professionale (ad esempio per pensionamento)

– L’adesione alla presente Convenzione potrà essere esclusivamente ON LINE

– La polizza non prevede alcuna franchigia

– Possibilità di ottenere un preventivo personalizzato per la Responsabilità Civile Patrimoniale con differenti opzioni di Massimale (da € 500.000,00 ad € 5.000.000,00), contattando direttamente il broker

DECORRENZA DELLA COPERTURA ASSICURATIVA- PAGAMENTO DEL PREMIO
Il premio assicurativo dovrà essere pagato entro 7 giorni dalla e-mail inviata dal sistema all’Utente contenente gli estremi bancari per il versamento, da effettuarsi mediante bonifico bancario

DENUNCIA SINISTRI
L’Assicurato deve far denuncia scritta alla Medical Insurance Brokers di ciascun sinistro entro e non oltre i 10 giorni da quando ne è venuto a conoscenza.
Alla denuncia dovrà far seguito con urgenza la documentazione e gli eventuali atti giudiziari relativi al sinistro, oltre ad una relazione confidenziale sui fatti.
Prima di denunciare un sinistro suggeriamo di prendere contatto con il Broker onde poter istruire la pratica in modo corretto.

F.A.Q.

CHI PUO’ ADERIRE ALLA POLIZZA?
Tutti gli Associati ANAAO ASSOMED e SDS-SNABI che svolgano (o abbiano svolto nel caso dei Pensionati) la loro attività alle dipendenze del Servizio Sanitario Nazionale.
Le categorie assicurabili sono le seguenti:
DIRIGENTE MEDICO
DIRIGENTE MEDICO CON CONTRATTO DI LAVORO ATIPICO
DIRIGENTE SANITARIO NON MEDICO
MEDICO IN FORMAZIONE SPECIALISTICA
PENSIONATO

COME FARE PER ADERIRE ALLA POLIZZA?
Gli Iscritti ANAAO ASSOMED dovranno munirsi del codice di iscrizione e della password prima di accedere al sito www.anaao.it per la sottoscrizione della Polizza.
In caso di smarrimento tali credenziali possono essere richieste contattando la il Dipartimento Amministrativo ANAAO ASSOMED (tel. 026694767).

COSA ASSICURA LA POLIZZA?
La polizza tiene indenne l’Assicurato per azioni di rivalsa esperite dalla Pubblica Amministrazione in genere nei suoi confronti, a seguito di errori od omissioni compiuti con “Colpa Grave” nell’ambito di tutte le mansioni svolte alle dipendenze della Struttura Sanitaria, ivi compresa l’attività professionale intramoenia e i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici.

QUALE E’ IL MASSIMALE DI POLIZZA?
A scelta, € 5.000.000,00 o in alternativa € 3.000.000,00

QUALE E’ IL PREMIO DI POLIZZA?

Con massimale di € 5.000.000,00

Qualifica Premio lordo su base annua
Dirigente Medico / Dirigente Medico con contratto di lavoro atipico € 430,00
Dirigente Sanitario non medico € 300,00
Medico in formazione specialistica € 202,00
Pensionato € 188,00

 

 

 

Con massimale di € 3.000.000,00

Qualifica Premio lordo su base annua
Dirigente Medico / Dirigente Medico con contratto di lavoro atipico € 394,00
Dirigente Sanitario non medico € 267,00
Medico in formazione specialistica € 171,00
Pensionato € 160,00

CHE FRANCHIGIA PREVEDE LA POLIZZA?
La polizza non prevede alcuna franchigia.

COSA SI INTENDE PER CLAIMS MADE?
E’ la formula assicurativa che regola l’operatività di polizza secondo i seguenti criteri:
– La polizza copre tutti i sinistri dei quali l’Assicurato abbia avuto conoscenza dopo la stipula della stessa e fintanto che la medesima è in vigore.
– L’evento dannoso che ha originato la richiesta di risarcimento deve essere avvenuto nel periodo di retroattività concesso (10 anni per tutte le categorie assicurabili, ad eccezione dei “Medici in formazione specialistica”, per i quali tale periodo deve intendersi fissato in anni 5).

MODALITA’ OPERATIVE

COSA DEVO FARE QUANDO HO ULTIMATO LA PROCEDURA DI ADESIONE ON-LINE?
Il sistema provvederà automaticamente ad inviare all’indirizzo e-mail inserito un Modulo di Adesione di 3 pagine, già pre-compilato con i dati registrati.
Tale modulo va datato e firmato nei punti previsti alla terza pagina e inoltrato alla Medical Insurance Brokers via fax al seguente numero: 0341-281956.

COME FACCIO PER PAGARE IL PREMIO DI POLIZZA?
Entro circa 7 giorni lavorativi dalla ricezione da parte della Medical Insurance Brokers del Modulo di Adesione firmato, riceverò un messaggio e-mail riportante il premio da versare e gli estremi IBAN per l’effettuazione del bonifico.

QUANDO RICEVERO’ LA POLIZZA?
La Medical Insurance Brokers provvede più volte alla settimana a verificare i bonifici ricevuti e una volta riscontrato il pagamento provvederà ad inoltrare a mezzo e-mail copia della polizza.

COME POSSO CORREGGERE UN DATO INSERITO ERRONEAMENTE A SISTEMA?
Il sistema informatico, una volta ultimata la procedura di richiesta di adesione alla convenzione, non consente di sovrascrivere i dati già registrati. Poiché però è il Modulo di Adesione firmato che fa fede, basta correggere manualmente il dato, inserendo quello corretto e apponendo di fianco alla correzione una sigla o una firma.

QUANDO DEVO SEGNALARE UNA SINISTROSITA’ PREGRESSA IN FASE DI RICHIESTA DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE?
– Quando, negli ultimi 5 anni, sono state avanzate nei miei confronti richieste di risarcimento o sono state promosse azioni volte ad accertare la responsabilità civile, penale o deontologica;
– Quando sono a conoscenza di azioni, omissioni o fatti dai quali possano derivare richieste di risarcimento o azioni volte all’accertamento della mia responsabilità civile, penale o deontologica.

COME DEVO COMPORTARMI SE HO SEGNALATO UNA SINISTROSITA’ PREGRESSA?
In questo caso, riceverò via e-mail un Modulo aggiuntivo che potrò anche scaricare direttamente dal sito, in cui segnalare i dati relativi alla segnalazione fatta.
Tale modulo andrà allegato al Modulo di Adesione inoltrato alla Medical Insurance Brokers via fax al seguente numero: 0341-281956.
Entro circa 7 giorni lavorativi dalla ricezione da parte della Medical Insurance Brokers della Modulistica completa, riceverò un messaggio e-mail con un riscontro alla mia richiesta di adesione alla Convenzione.

QUALI SONO LE MODALITA’ PER IL RINNOVO?
In assenza di disdetta, da inoltrarsi 30 gg. prima della scadenza anniversaria, la polizza si intende tacitamente rinnovata per un’annualità a fronte del pagamento del premio di rinnovo.
In ogni caso, almeno 45 giorni prima della scadenza della mia polizza, il sistema mi invierà una e-mail in cui verrà illustrato come agire per il rinnovo del contratto o come inviare la comunicazione di disdetta.

A CHI POSSO RIVOLGERMI PER ULTERIORI  INFORMAZIONI?
Per qualsiasi ulteriore informazione è disponibile il ns. Customer Care: 0341-286446.

La presente scheda ha valore indicativo e non sostituisce in alcun modo le condizioni contrattuali indicate nell’originale di polizza, che possono essere scaricate dagli iscritti collegandosi al sito www.anaao.it