Linee Guida per la predisposizione dei piani di rientro delle aziende sanitarie

Il ministero della Salute ha inviato alle Regioni lo schema di decreto con cui dare attuazione al comma 524, lettere a) e b), dell’ultima legge di Stabilità. Prende così forma una delle maggiori novità della manovra 2016: la previsione di piani di rientro aziendali, nei due casi in cui si ravvisi una o entrambe le seguenti condizioni:


a) uno scostamento tra costi rilevati dal modello di rilevazione del conto economico (CE) consuntivo e ricavi determinati come remunerazione dell’attività, ai sensi dell’articolo 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, pari o superiore al 10 per cento dei suddetti ricavi, o, in valore assoluto, pari ad almeno 10 milioni di euro. Le modalita’ di individuazione dei costi e di determinazione dei ricavi sono individuate dal decreto di cui al comma 526;


b) il mancato rispetto dei parametri relativi a volumi, qualità ed esiti delle cure, valutato secondo la metodologia prevista dal decreto di cui al comma 526.   (da SANITA’ 24)

Download Linee Guida (da Sanità 24)

Linee Guida per la predisposizione dei piani di rientro delle aziende sanitarie

Scroll to top